Blog

WORKSHOP: AUTUNNO IN TWT

Domenica 14 ottobre 2018 dalle ore 09:00 alle 19:00
Presso: Podere Violino a Sansepolcro, sede dal MCAT

Il Mosca Club Alto Tevere con la collaborazione del Mosca Club Arezzo ed il Lago Verde Mosca & Spinning organizza una giornata dedicata al lancio tecnico con la coda di topo e alla costruzioni delle imitazioni adatte a questo momento della stagione.
Il workshop è gratuito aperto a tutti principianti ed esperti. Sarà compito dell’organizzazione creare gruppi omogenei da affidare agl’istruttori

il programma prevede la suddivisione dei partecipanti in due gruppi di lavoro. Un gruppo dedicherà la mattina alla “clinic” sul lancio , sui prati a fianco dell’Agriturismo Podere Violino mentre un altro dedicherà la mattina alla costruzione degl’artificiali e alla strategia di utilizzo di questi all’interno della struttura.
il pomeriggio verranno invertite le parti, chi ha costruito parteciperà alla lezione sul lancio e viceversa. Se qualcuno fosse interessato ad una sola cosa, no problem.

Orari:

09.00 – 12.30 sessione mattutina
12.45 – 14.00 pranzo (Podere Violino)
14.30 – 18.00 sessione pomeridiana

ps: per il pranzo necessita la prenotazione entro il mercoledì 10 ottobre. Non sono gradite le aggiunte dell’ultimo momento.

Sponsor tecnico: Like A River

Risultati dell’esercitazione didattica svolta in data 20/06/2018 finalizzata alla comparazione delle caratteristiche ambientali e biologiche di due tratti del fiume Tevere, situati rispettivamente a monte e a valle della diga di Montedoglio.

Il 26 di giugno gli Studenti dell’Università di Perugia guidati dal Prof. Massimo Lorenzoni del dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, in collaborazione con Mosca Club Alto Tevere, hanno organizzato un campionamento esplorativo a monte e a valle della diga di Montedoglio e dunque anche nell’area della TWT.
Il campionamento, che aveva uno scopo prevalentemente didattico, ha anche permesso di acquisire alcuni dati che danno importanti indicazioni sullo stato di salute del Fiume, valori di portata,  tipologia della fauna ittica e bentonica.
Qui trovate il link per scaricare il documento di relazione finale.

La primavera e il grande fiume

Finalmente la primavera è arrivata in TWT e con Lei sono arrivate le prime bollate e le prime catture.

Il fiume è meravigliosamente… Tevere! Acque chiare, verdi e trasparenti, azzurre come il cielo, lente, veloci, splendide comunque.

La temperatura dell’acqua sta crescendo e chi ha avuto la possibilità di pescare ha avuto anche la soddisfazione di essere finalmente ritornati al grande fiume della Valtiberina.

Enjoy!

A Pasqua apre la TWT

Quella che sta per iniziare sarà una grande stagione e domenica 1 aprile la TWT apre i battenti.

Le grandi e cospicue piogge dell’ultimo mese hanno riempito l’invaso e in questi giorni, per usare un’espressione poco tecnica ma efficace, di acqua “tanta ne entra e tanta ne esce” (vedi le foto sotto).

Traduzione: portata intorno ai 15 mcs, linfa vitale per il nostro amato Tevere e vita difficile per i pescatori che troveranno acqua leggermente velata e alta.

Ma lo spettacolo è fantastico e proprio lì, lungo le sponde della TWT ci incontreremo armati di coda e finali robusti.

A domenica!

 

Roberto Pragliola

“Ogni volta che risalgo un torrente e viene il momento del ritorno, dico a me stesso di arrivare fino alla prossima curva e poi smettere. Lo dico ma poi non lo faccio mai, perché subito dopo ne vedo un’altra e poi un’altra ancora. E ognuna di esse mi nasconde un mondo nuovo che mi colma l’animo e gli occhi di sensazioni e di intensi momenti di vita che raramente riesco a trovare altrove.
E così, curva dopo curva, seguendo un itinerario che mi dà l’illusione di condurmi a quelle origini che giorno dopo giorno sento sempre più lontane, forse perdute, ogni volta salgo un torrente con sempre maggior rabbia, gioia e disperazione”

Il grande “Burbero” ci ha lasciato, nessuno di noi trova parole di cordoglio così importanti come è stato lui importante per la nostra vita.
Senza di lui la maggior parte di noi non pescherebbe a mosca.
Tanti insegnamenti e tantissimo piacere nell’incontrarlo. È sempre stato un vanto di tutti poter dire di essere amico del Pragliola, anche se lui non sapeva di esserlo, o non lo eri mai stato in realtà.
Era già un successo incontrarlo e parlarci. Un punto di riferimento e il primo apripista in questa disciplina.
Ho subito tante critiche e avuto confronti bruschi con lui, li vorrei avere di nuovo anche domani. Non si può.
Ti voglio bene, grazie di esserci stato. Maestro.
Un abbraccio
Nelle parole di Luca, tutte le nostre parole.

Sblocco dei lavori su Montedoglio

Riprendiamo la notizia pubblicata da Saturno Notizie per darvi aggiornamenti che riguardano i lavori di sistemazione della diga di montedoglio

“Giunge in giornata al Presidente di EAUT Domenico Caprini e al Consigliere Fabrizio Polvani l’aggiornamento da parte dell’Assessore della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli sul fatto che il progetto esecutivo di ripristino della soglia sfiorante dello scarico di superficie della diga di Montedoglio sul fiume Tevere è approdato alla firma – per l’approvazione – del competente Ufficio della Direzione Generale Dighe del Ministero delle Infrastrutture. Allorché sarà stata consegnata ad EAUT la documentazione progettuale munita dell’approvazione della Direzione Generale Dighe – chiarisce Caprini  – l’Ente potrà immediatamente attivarsi col Ministero delle Politiche Agricole affinché vengano assegnate le risorse necessarie per la realizzazione dell’intervento, risorse che il MiPAAF si è da tempo impegnato a rendere disponibili. A seguito dell’assegnazione delle risorse – prosegue Caprini – sarà possibile dare avvio alle procedure per l’affidamento della realizzazione dei lavori.”

Leggi qui l’intero articolo su Saturno Notizie

Uno di noi

Con  grande piacere pubblichiamo l’intervista di Luca Castellani (membro del consiglio direttivo del Mosca Club Altotevere e tra i soci fondatori della TWT TailWater Tevere) e con altrettanto piacere diamo notizia della imminente riapertura del Nera, fiume a noi tutti molto caro.

Bravo Luca, uno di noi!

Double Hand e Switch Tecnica Lago

Il Lago Verde, in collaborazione con il Mosca Club Altotevere e grazie alla disponibilità di Alessandro Abate e Michele Spighi, organizza una giornata dedicata alle canne Double Hand e Switch orientato alla tecnica in lago. Durante la giornata, Alessandro e Michele, metteranno a disposizione le loro conoscenze al fine di dare la possibilità a chi lo desidera , di avvicinarsi a questa tecnica che, con attrezzatura adeguata, permette anche in lago di ottenere grandi distanze con il minimo dello sforzo. Per chi ne fosse sfornito, l’attrezzatura verrà messa a disposizione ( entro limiti numerici ) dall’organizzazione. Nozioni teoriche, tecniche, e lanci pratici, le tematiche che si affronteranno in questa ennesima giornata aggregativa e divulgativa.
Grazie poi alla disponibilità di Maurizio Duili, si terrà nel contempo e per chi interessato, una sessione di costruzione 😉
E’ prevista la consueta quota lago ed un contributo per il pranzo ( la famigerata salsicciata con fagioli ) comprensivi di colazione e merenda 🙂
Sono richiesti spirito di gruppo e aggregazione nonchè la fondamentale voglia di passare un giornata insieme in serenità ed allegria 🙂
Vi aspettiamo.
Evangelista
Info : 333 9419184
Ps: La direzione organizzativa valuterà ( previa comunicazione ) l’eventualità di riservare il Lago all’evento in oggetto.